Sostenibilità

Oerlikon Graziano e le sue innovazioni per veicoli ibridi ed elettrici

Le trasmissioni ibride ed elettriche dell'azienda sono state presentate al VDI Wissenforum
0
98
OG-Eco, trasmissione ibrida con “torque infill” (riempimento di coppia durante il cambio marcia) per migliorare le prestazioni del veicolo e ridurre le emissioni.

Oerlikon Graziano ha presentato la propria famiglia di trasmissioni ibride ed elettriche al VDI Wissenforum, dal 19 al 21 giugno 2013, a Friedrichshafen, Graf-Zeppelin-Haus, Kultur-und Congress-Centrum. Da diversi anni l’azienda studia, sviluppa e produce nuove soluzioni per un mercato che richiede in modo sempre più insistente un uso efficiente dell’energia e la riduzione delle emissioni inquinanti. 

OG-Eco, trasmissione ibrida con “torque infill” (riempimento di coppia durante il cambio marcia) per migliorare le prestazioni del veicolo e ridurre le emissioni.

Negli ultimi venti anni Oerlikon Graziano ha maturato un’eccellente esperienza su una linea di prodotti per trasmissioni elettriche e ibride, a partire dai primi assali per veicoli elettrici (golf car) ai cambi a una o più marce sviluppati per veicoli commerciali elettrici, fino alle più recenti e fantasiose applicazioni sulle sempre più popolari city car elettriche a emissioni zero, nonché su vetture sportive e ibride. Tutte queste trasmissioni condividono alcuni vantaggi, quali le dimensioni compatte, il peso leggero e una elevata efficienza operativa.

La gamma di prodotti elettrici esposti al VDI comprende la trasmissione eDCT a 4 rapporti senza interruzione di coppia trasmessa, una nuova trasmissione multi-speed che riduce contemporaneamente il peso del veicolo e le dimensioni della batteria. La trasmissione innovativa utilizza i principi della trasmissione a doppia frizione (DCT) per una cambiata senza strappi e garantisce fino al 15 % di miglioramento in termini di efficienza del veicolo.

Per autovetture e veicoli commerciali leggeri l’azienda esporrà una trasmissione a due rapporti senza interruzione di coppia, che può essere accoppiata con un motore elettrico trasversale, per assali elettrici completi anteriori o posteriori.Il prodotto è perfetto per i trasporti urbani, non solo per la riduzione delle emissioni di CO2 e del rumore, ma anche per i risparmi che consente in termini di consumi.

Il transaxle è stato sviluppato in collaborazione con Vocis Driveline Controls, azienda controllata da Oerlikon Graziano, che ha contribuito allo sviluppo della trasmissione con il suo software di controllo e la progettazione dell’hardware elettronico. La più recente innovazione tecnologica che verrà presentata al VDI è l’OG-Eco, una trasmissione ibrida con “torque infill” (riempimento di coppia durante il cambio marcia) per migliorare le prestazioni del veicolo e ridurre le emissioni. La trasmissione combina i vantaggi di una trasmissione a doppia frizione (DCT) con quelli di compattezza, leggerezza ed efficienza garantiti da una soluzione AMT. Il cambio può essere combinato con un sistema ibrido completamente integrato nella trasmissione. Il motore elettrico è collegato alla trasmissione principale attraverso un gruppo a due marce in grado di trasmettere potenza direttamente alle ruote durante l’interruzione di coppia dovuta al cambio marcia. I vantaggi sono duplici: la trasmissione permette al motore termico di operare in punti di maggiore efficienza e garantisce una cambiata più confortevole rispetto a un cambio tradizionale AMT, inoltre permette alle case automobilistiche di investire nella tecnologia ibrida, ottimizzando l’efficienza e il peso complessivo del sistema.

Paolo Mantelli, Responsabile Performance Automotive Oerlikon Graziano dice: «Nel campo delle trasmissioni elettriche l’unico modo per offrire ai clienti soluzioni avanzate è quello di sviluppare sistemi integrati che comprendano motore e trasmissione e i nostri sforzi si concentrano prorio su questo aspetto. Un altro elemento cruciale per noi è il livello di innovazione delle trasmissioni concepite per i veicoli elettrici e ibridi di ultima generazione: le nostre soluzioni multi speed sono le più adatte per una vettura completamente elettrica o ibrida, perché consentono il migliore dimensionamento del motore elettrico e il migliore utilizzo delle batterie».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here