SISTEMI LINEARI

Innovazioni nel campo dei sistemi vite-madrevite

TR-Disc per un montaggio senza gioco
0
67
igus dà ai suoi clienti la possibilità di verificare la durata dei suoi sistemi vite-madrevite: la durata utile di tutti gli articoli del programma drylin può essere calcolata online. Ma c'è di più: il nuovo tool online aiuta l'utente anche a trovare il prodotto che cerca, a configurarlo e infine ordinarlo.

Tool universale per calcolare la durata utile online, configurare e ordinare il prodotto giusto / TR-Disc per un montaggio senza gioco.

Gli investimenti di igus nella ricerca e sviluppo dei suoi prodotti sono ingenti e, in particolare nell’area di attività riguardante i sistemi lineari, questi impegni cominciano a dare i loro frutti. In questo campo igus può vantare ormai la più ampia gamma di sistemi vite-madrevite ad attrito radente.

Con la presentazione di TR-Disc l’azienda di Colonia dimostra ancora una volta la sua forza innovativa: grazie ad un attrezzo accessorio è possibile montare madreviti per viti trapezoidali evitando anche il minimo gioco. L’elevata durata utile dei sistemi vite-madrevite autolubrificanti igus può essere verificata da chiunque e in ogni momento. Il nuovo tool online per sistemi vite-madrevite riunisce in un unico strumento le funzioni di calcolo della durata utile, di configurazione e di acquisto. Questo facilita la scelta dei prodotti, rende più sicuri i processi aziendali per il cliente e garantisce tempi di consegna rapidi.

Azienda di primo piano nel campo dei tecnopolimeri tribologicamente ottimizzati, igus è sinonimo di componenti in materiale plastico autolubrificanti che muovono macchine – sia con movimenti rotatori che lineari.

E’ ovvio che l’azienda sviluppi anche per i sistemi vite-madrevite soluzioni autolubrificanti a lunga durata. I sistemi vite-madrevite trasformano un moto rotatorio in un moto traslatorio. Al contrario delle viti metalliche, le madreviti in materiale plastico igus scorrono senza il minimo bisogno di lubrificazione su viti a filettatura trapezoidale o a passo lungo

Il programma di ricerca fa da propulsore alle innovazioni

Da circa 15 anni igus sviluppa e sottopone a test prodotti per sistemi lineari ottimizzati sul piano dell’attrito. La ricerca promossa dall’azienda è sempre volta a trovare materiali e soluzioni ancora migliori. Per accrescere il potenziale anche nel campo dei sistemi vite-madrevite, su questa gamma di prodotti si stanno intraprendendo da diversi anni circa 1.000 test preliminari e 250 test di lunga durata all’anno, su 15 punti di prova. I materiali e prodotti vengono testati per i loro valori di usura e rendimento. Registrati in una ormai corposa banca dati, i risultati confluiscono nello sviluppo di nuovi materiali e prodotti: nell’area di attività dedicata ai sistemi vite-madrevite, igus, partita da semplici viti trapezoidali, può contare ormai su un vasto assortimento di viti trapezoidali e a passo grosso.

Solo per le madreviti sono disponibili ben dieci materiali plastici diversi. Per le viti ci sono invece acciaio, acciaio inossidabile e alluminio. Oltre alle madreviti standard con o senza flangia sono stati sviluppati anche sistemi pressoché privi di gioco. Negli ultimi due anni sono poi seguite la funzione Anti-Backlash per viti trapezoidali e la funzione Zero-Backlash per viti a passo lungo.

“Per quanto ci riguarda siamo lieti di poter fornire il sistema completo di vite e madrevite. Il cliente inoltre potrà ordinare anche versioni conformi alle specifiche FDA per camere asettiche o varianti per applicazioni alle alte temperature, tutto da un unico fornitore, e risparmiare così tempo e denaro”, spiega Stefan Niermann, responsabile dell’area di attività per i sistemi lineari.

TR-Disc garantisce un montaggio senza gioco

Gli specialisti di tecnopolimeri possono ormai attingere ad un ampio programma standard di sistemi vite-madrevite in continuo ampliamento. L’interesse verso i sistemi vite-madrevite in materiale plastico ed esenti da lubrificazione è infatti in continuo aumento, così come le richieste dei clienti. Il disco per viti trapezoidali (TR-Disc) concepito per la regolazione senza gioco della madrevite in fase di montaggio è certamente un esempio della forza innovativa di igus. Il principio funzionale è tanto semplice quanto efficace: due madreviti si mettono in tensione l’una contro l’altra. La posizione regolata manualmente viene poi fissata tramite avvitamento.

igus dà ai suoi clienti la possibilità di verificare la durata dei suoi sistemi vite-madrevite: la durata utile di tutti gli articoli del programma drylin può essere calcolata online. Ma c’è di più: il nuovo tool online aiuta l’utente anche a trovare il prodotto che cerca, a configurarlo e infine ordinarlo.

A questo scopo TR-Disc presenta dei fori longitudinali che consentono al tecnico che esegue il montaggio di allineare la posizione regolata esattamente sul controdado di fissaggio. Questo fa di TR-Disc una soluzione dal prezzo conveniente e facile da gestire quando si tratta di regolare il gioco di viti trapezoidali. Un positivo effetto tecnico collaterale è poi il fatto che TR-Disc allunga la filettatura e rinforza la flangia con il risultato di ottenere una portata maggiore con vite di uguale misura.

Uno strumento universale – calcola, configura e ordina

Che i sistemi vite-madrevite in materiale plastico siano di lunga durata igus dà la possibilità di verificarlo. Per tutti i prodotti infatti è possibile calcolare online la durata utile. In questo, gli investimenti nel programma di ricerca igus si sono rivelati decisamente redditizi. Grazie allo strumento online igus, l’utente è adesso in grado non solo di calcolare egli stesso la durata utile di prodotti, facendo così a meno di una lunga e laboriosa serie di test, ma anche di trovare e configurare la soluzione che fa al caso proprio. La procedura è semplice. Basta infatti inserire nel sistema i parametri richiesti, come misura della vite, carico e velocità; se lo si desidera, si può anche definire materiale della vite, filettatura a passo grosso o trapezoidale. Dopo di che il tool online classifica i risultati in base a prestazione di scorrimento, prezzo, coppia o dimensioni, a seconda dell’interesse e delle esigenze dell’utente. Una volta configurato il prodotto richiesto, sarà sufficiente un clic del mouse per attivare l’ordinazione. “Trovare il prodotto di loro interesse, configurarlo, calcolarne la durata utile e ordinare. I progettisti possono soddisfare tutte le loro esigenze con un unico strumento”, spiega Niermann, sottolineando i vantaggi del tool igus. Il nuovo strumento online è disponibile 24 ore su 24, senza bisogno di registrazione. I tempi di consegna per i prodotti standard sono di 24 ore. Inoltre è possibile configurare e richiedere misure specifiche basate sulle proprie esigenze sia per la madrevite che per la vite.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here