I vantaggi di un motoinverter nella regolazione di portata

NEO-WiFi. Il futuro dell’idraulica

0
209

I costruttori di macchine idrauliche possono ora offrire un prodotto “plug-in”, dotato di inverter senza più delegare ai loro clienti rischiose e costose operazioni di installazione.

La regolazione della portata/pressione/forza di una pompa, una centralina idraulica, un attuatore oleodinamico, o un compressore avviene normalmente attraverso valvole. Rispetto ad un variatore elettronico di velocità (inverter), gli svantaggi della valvola sono numerosi: assenza di avviamenti graduali, impossibilità di sincronizzare più apparati, minori possibilità di interazione con altre macchine e comandi, minore accesso ai comandi (una valvola difficilmente può essere posizionata lontana dall’apparato e vicina all’utente) e soprattutto assenza di risparmio energetico sia in partenza che durante il funzionamento a portata ridotta. E’ come regolare la velocità di un’auto solo agendo con il freno. Aggiungiamo poi che in certe applicazioni il costo d’acquisto della valvola (pensiamo per esempio alla valvola proporzionale di una centralina idraulica) supera quello dell’inverter.

E allora perché non si usano solo gli inverter? Essenzialmente per la facilità di montaggio (presunta) rispetto ad un dispositivo elettronico da cablare e programmare, l’ingombro ridotto, il grado di protezione a polvere e liquidi, la semplicità d’uso per l’utente. A volte anche il costo dell’inverter può essere considerevole, soprattutto quando si somma a quello di una cabina e dei cavi.

Normale pompa centrifuga.

Con NEO-WiFi di Motive tali ragioni non valgono più. Rimangono solo i vantaggi dell’inverter. Infatti:

  • NEO-WiFi è un motoinverter, e, come tale cancella cavi e armadi, lo studio, l’installazione, il cablaggio, ed il collaudo del sistema motore+inverter, nonché i rischi connessi ad eventuali errori.
  • Non richiedendo cavi e cabine, ed essendo parte integrande del motore, non ingombra
    Pompa centrifuga con NEO-Wifi.
  • La programmazione è più semplice che usare il telecomando del televisore
  • La tastiera di NEO-WiFi è estraibile e remotabile wireless, e può essere posizionata ovunque, fino a 20 mt di distanza. Nessun cablaggio, nessun cavo. Neanche lei ha bisogno di cablaggi, perché è alimentata ad induzione quando posta nel suo alloggiamento sul motore  o nel dispositivo “BLOCK”,  o a batterie litio ricaricabili
  • Anche un bambino saprebbe usare un dispositivo con un tasto rosso, uno verde, un interruttore sinistra-zero-destra e una manopola di regolazione
  • NEO-WiFi è IP65. La sua tastiera è IP67.

I costruttori di macchine idrauliche possono ora offrire un prodotto “plug-in”, dotato di inverter senza più delegare ai loro clienti rischiose e costose operazioni di installazione. I  loro clienti non dovranno fare nient’altro che infilare la spina, ovunque esso sia installato, e decidere se vogliono portare con sé il comando.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here