A BOLOGNA TRA IL 21 E IL 24 OTTOBRE

Seminario su ingranaggi cilindrici, conici e viti senza fine

Organizzato da KISSsoft
0
78

Ingranaggi cilindrici, conici e viti senza fine costituiscono il tema di un seminario di approfondimento, articolato in due parti, che KISSsoft terrà a Bologna l’ottobre prossimo. Nel corso del seminario sarà affrontata la tematica del dimensionamento e della verifica d’ingranaggi. Saranno presentati anche i moderni procedimenti di calcolo, di ottimizzazione e fabbricazione delle ruote dentate.Numerose prove pratiche dimostreranno come risolvere problemi complessi in modo molto efficiente.

I primi tre giorni, che costituiscono la prima parte del seminario, saranno dedicati ai problemi degli ingranaggi in generale. Nel quarto giorno – la seconda parte del seminario, con workshop – saranno trattati, invece, i problemi specifici incontrati negli ingranaggi di piccole dimensioni fatti in grande serie in materiale plastico o sinterizzato o in metallo. In questa ultima giornata, a cui è possibile iscriversi solo se si è frequentata la prima parte del corso, si parte considerando gli  ingranaggi destinati alla tecnica di precisione (moduli piccoli) che sono normalmente fabbricati in grandi serie. Indipendentemente dal tipo di produzione (tramite fresatura dall’acciaio, mediante stampi a iniezione in materiale sintetico o sinterizzato), le possibilità di ottimizzazione della forma del dente e dell’ingranamento – senza un rincaro della produzione – sono maggiori che non rispetto agli ingranaggi di dimensioni più grandi. Attraverso metodi di ottimizzazione ad hoc, le prestazioni degli ingranaggi possono essere incrementate in modo significativo.

Nel corso del workshop, passo dopo passo i partecipanti seguiranno il processo di ottimizzazione della dentatura di un macinacaffè in plastica. Andranno a completare la panoramica ulteriori aspetti specifici, come il calcolo della resistenza di materiali sintetici o le problematiche legate alle notevoli tolleranze d’interesse intrinseche alla produzione di riduttori per la tecnica di precisione. Sarà illustrata l’attuale nuova tendenza nei confronti di ingranaggi non-evolventici (dentature cicloidi, ad arco di cerchio) e sarà proposto un esempio pratico di progettazione.

 Informazioni pratiche

La prima parte del seminario dal titolo “Ingranaggi cilindrici, conici e viti senza fine” si terrà tra lunedì 21 e mercoledì 23 ottobre, tra le ore 9,30 e le ore 17,30 il lunedì e il martedì e tra le ore 8,30 e le 17,00 il mercoledì. Il costo è di 1.200,00 euro. La seconda parte dl seminario, intitolata “Progettazione e ottimizzazione (con workshop) di ingranaggi in materiale sintetico e metallo sinterizzato” si svolgerà giovedì 24 ottobre,  tra le ore 8,15 e le ore 16,00. Il costo di quest’ultima parte è di 150,00 euro.

Le quattro giornate si svolgeranno presso il My One Hotel Bologna, in Viale P.Togliatti 9/2 a Bologna.

Sul sito di KISSsoft è possibile iscriversi al seminario e ottenere maggiori informazioni.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here