Per test sui serbatoi per autoveicoli

Tavola di simulazione elettrica

0
51

Divisione di Moog Inc., Moog Industrial Group ha fornito a Fiat Group Automobiles (Fga) un innovativo sistema per testare i serbatoi di carburante. Progettato per eseguire test funzionali dinamici su serbatoi per autoveicoli, simula le reali condizioni stradali, per valutare il comportamento del combustibile liquido e dei componenti del serbatoio. I risultati delle prove permetteranno a Fga di raggiungere la configurazione desiderata e verificarne la progettazione. In attesa di brevetto1, il sistema di test a 8 gradi di libertà (8-Dof) è costituito da una piattaforma elettrica di simulazione a 6 gradi di libertà con l’aggiunta, sulla parte superiore, di un innovativo sistema con 2 ulteriori gradi di libertà per incrementarne il beccheggio e il rollio. La soluzione individuata è utilizzata per riprodurre l’alta frequenza dei profili stradali, dove la piattaforma può simulare il comportamento del veicolo in curva e accelerazione. Ciò permette a Fga di valutare le diverse condizioni durante la guida, che causano estrema agitazione del carburante. Inoltre, l’utilizzo congiunto dei moduli software di test Replication e Sinesweep, consentono a Fga di riprodurre i file dei test di guida, registrati presso il circuito di prova e compiere ricerche sulla frequenza di risonanza. La Tavola di Simulazione Elettrica, anche nota come multi-axis shaker table, è progettata per condurre test per lo sviluppo dei prodotti e ricerca sui simulatori di guida. Posizione, velocità e accelerazione sono controllati attraverso un sistema integrato hardware e software. In aggiunta agli attuatori elettrici della piattaforma, il nuovo piano oscillante si caratterizza per ulteriori due attuatori elettrici, che consentono di aumentare beccheggio e rollio fino a 30 gradi. In questo modo l’angolo totale di beccheggio e di rollio dell’intero sistema supera i 50 gradi. Gli ulteriori test che possono essere condotti con le piattaforme elettriche sono: prove sull’esperienza di guida e del comfort, la valutazione qualitativa di reazioni umane, componenti del veicolo, Nvh (rumore, vibrazioni e rigidità percepita dal guidatore), la valutazione localizzata Bsr (buzz, squeak and rattle), prove funzionali e simulazioni nell’ambito della ricerca medica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here