INGRANAGGI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI E MARITTIME

Un accordo strategico

GE Oil & Gas si compra Allen Gears, a due anni di distanza dall’acquisizione del 35% degli interessi di minoranza nel business.
0
102

Per accrescere la propria presenza nel settore degli ingranaggi, GE Oil & Gas ha recentemente siglato un accordo per acquisire Allen Gearing Solutions (Allen Gears), progettista, produttore e service provider attivo nell’area degli ingranaggi per applicazioni industriali e marittime. Questa operazione giunge a due anni di distanza dall’acquisizione del 35% degli interessi di minoranza nel business.

Allen Gears, che impiega circa 160 persone e ha un impianto produttivo a Pershore (UK), produce soluzioni per la produzione a elevata potenza ed è specializzata in ingranaggi epiciclici, più leggeri, compatti e potenti rispetto ai sistemi di ingranaggi tradizionali ad assi paralleli e che sono apprezzati in applicazioni industriali e marittime che richiedono ingombri inferiori.

I principali mercati di Allen Gears includono l’Europa, gli Stati Uniti, il Giappone, il Brasile, il Sud Africa e la Corea del Sud, soprattutto nei segmenti industriali delle trasmissioni di potenza, nei settori olio e gas, idroelettrico, marittimo e dell’energia nucleare.

Allen Gears sarà integrata nella divisione di business Power Transmission di GE, localizzata in Texas, presso una delle sedi di Lufkin Industries, azienda di cui GE ha completato l’acquisizione il 1°luglio 2013 e che dispone di tre sedi produttive e sette centri di servizio manifatturiero di ingranaggi industriali e produzione di cuscinetti, in particolare ingranaggi ad assi paralleli progettati per produrre applicazioni a elevata e bassa velocità nelle turbine,in particolare per le applicazioni industriali correlate all’energia.

“Questa acquisizione sottolinea l’importanza di Allen Gears a livello tecnologico e permette a GE di continuare a crescere in tutte le aree acquisite da Lufkin”, dice Ian Milne, presidente della divisione di GE Oil & Gas. “Grazie ad Allen Gears, GE potrà crescere ulteriormente”.

Kevin Jonson, managing director di Allen Gears, afferma: “Allen Gears aggiungerà ulteriori competenze nell’area a progettazione e dei servizi, aumentando la capacità di GE di competere in progetti che richiedono una produzione veloce, con rilascio programmato. La nostra tecnologia avanzata combinata con quella di Lufkin ci consentirà di fornire un’offerta più complete ai clienti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here