Robopac ha scelto SEW-Eurodrive

Un’avvolgitrice da 120 pallet/ora

0
162

Per migliorare le prestazioni di un’ avvolgitrice ad anello rotante di fine linea Robopac ha scelto le soluzioni d’azionamento Sew-Eurodrive.

Tra i leader nella tecnologia dell’avvolgimento con film estensibile e con una produzione di 5.000 macchine/anno, Robopac ha raggiunto i vertici del mercato nel segmento degli avvolgitori semi-automatici per la stabilizzazione di carichi pallettizzati, come pure nel settore degli avvolgitori orizzontali con film estensibile per prodotti di forma allungata.

Robopac ha ritenuto inoltre di dover differenziare e ampliare la propria offerta, entrando con autorevolezza nei segmenti del termoretraibile e della nastratura, creando così una vasta gamma di soluzioni per il packaging.

Oltre il 70% della produzione viene esportata nei principali mercati mondiali, quali: Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Grecia, Svizzera, Austria, Paesi Scandinavi, Benelux, Medio ed Estremo Oriente, Oceania, Usa, Canada, Messico ed America Latina, avvalendosi di una capillare rete commerciale che conta attualmente oltre 250 distributori attivi (sia in Italia che all’estero), e che rappresenta uno di punti di forza aziendali più qualificanti.

In Francia, Regno Unito, Nord America e Russia Robopac opera attraverso le proprie filiali Aetna Group France, Aetna Group UK, Aetna Group USA ed Aetna Vostok, alle quali è affidato il compito di presidiare i rispettivi mercati sia dal punto di vista delle vendite sia del servizio post-vendita e dell’assistenza al cliente.

Come aumentare le prestazioni di un’avvolgitrice

Per lo sviluppo e potenziamento di un’avvolgitrice ad anello rotante, i tecnici di Robopac hanno scelto Sew-Eurodrive.

Si tratta di un’ avvolgitrice ad anello rotante di fine linea, che fa parte del packaging secondario. La sua funzione è quella di fasciare in verticale dei carichi posti su pallet, per stabilizzarli. L’ attuale potenzialità produttiva è di circa 120 pallet/ora. La macchina si chiama CUBE, ed è equipaggiata con 5 motoriduttori asincroni SEW, azionati da 5 inverter MovitracB nel quadro elettrico, mentre sui trasporti ci sono 3 Movigear-DSC. Tutti gli azionamenti SEW sono comandati mediante scheda MoviPLC in versione Standard, cioè dotata di SD card per i pacchetti applicativi CCU (il software contenuto nelle CCU è sviluppato da SEW-Eurodrive, senza nessun costo aggiuntivo da parte del cliente).

Robopac aveva l’esigenza di:

  • aumentare la produttività della macchina da 80 pallet/ora a 120 pallet/ora, ma contenendo alcuni altri parametri;
  • contenere gli ingombri macchina (ingombri motoriduttore);
  • contenere la potenza installata;
  • contenere il consumo energetico;
  • contenere tempi/costi di start up/ottimizzazione della macchina.

Per soddisfare le esigenze sopra-menzionate, gli esperti di Sew-Eurodrive sono partiti dalla modellizzazione dell’applicazione, attraverso il software di calcolo Workbench.

Questo software permette di dimensionare dei componenti meccatronici ad alta efficienza e consente di calcolare precisamente gli assorbimenti del sistema (motori, azionamenti, ecc.), in funzione del ciclogramma della macchina, offrendo a Robopac la soluzione migliore e ottimizzandola in termini di riduzione della potenza installata, riduzione del consumo energetico, riduzione di emissioni CO2, e al contempo garantire la produttività dell’ impianto.

Per raggiungere tali obbiettivi SEW-Eurodrive mette a disposizione dei propri clienti, la gamma di prodotti e soluzioni “effiDRIVE”.

Uno di questi prodotti più innovativi è il Movigear. Esso è stato utilizzato sui trasporti dell’avvolgitrice Robopac. Il Movigear è un prodotto meccatronico con efficienza IE4.

Il fatto di avere fornito una soluzione mono-marca SEW-Eurodrive ha permesso anche di ridurre notevolmente i tempi di produzione della macchina stessa e di collaudo in Robopac.

Tutto ciò è stato reso possibile da un altro software che SEW-Eurodrive mette a disposizione, Movitools Motion Studio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.sew-eurodrive.com/Solutions/effiDRIVE.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here