IMPORTANTE RICONOSCIMENTO NEL SETTORE DEL DESIGN

Tre iF design award per igus

La catena portacavi chiusa R4.1 light, il readychain rack per il trasporto e montaggio dei sistemi precablati, l’asse lineare drylin SLT sono i prodotti premiati.
0
151

c PM0514-3_rc rack

igus è stata premiata, quest’anno, con tre iF design award, ricoscimenti tra i più importanti nel settore del design, a livello internazionale.Oltre alla catena portacavi chiusa R4.1 light ed al readychain rack per il trasporto e montaggio dei sistemi precablati, l’azienda di Colonia  si è aggiudicata un riconoscimento anche con l’asse lineare drylin SLT.

Diventano così 31 dal 1987 i premi assegnati all’azienda nel concorso che punta a segnalare prodotti innovativi, di alta qualità progettuale e che combinano rispetto dell’ambiente, ergonomia, materiali efficaci e funzionalità. Ma vediamo, nel dettaglio, le soluzioni premiate.

R4.1 light: una catena portacavi a prova di trucioli

Le catene portacavi chiuse R4.1 light garantiscono una protezione ottimale dai trucioli ed eccellente stabilità con un peso ridotto. (Fonte: igus GmbH)
Le catene portacavi chiuse R4.1 light garantiscono una protezione ottimale dai trucioli ed eccellente stabilità con un peso ridotto. (Fonte: igus GmbH)

Il coperchio della catena portacavi chiusa R4.1 light può essere aperto a libro da entrambi i lati ed allo stesso tempo garantisce un isolamento virtualmente totale dai trucioli. Nei test, dopo 250 mila cicli, sono stati trovati solo 2,7 g di trucioli all’interno di una catena portacavi di questo modello. Il peso è del 25% inferiore a quello di catene portacavi simili, ma garantisce un’ottima stabilità che permette di supportare un carico addizionale fino a 26 kg per metro grazie alla perfetta distribuzione del peso sulla superficie garantito da un doppio dente di fermo con superfici di contatto ampie.

 Asse lineare drylin SLT: un design innovativo per spazi di installazione ridotti

“drylin SLT”, dalla nuova generazione di assi lineari piatte autolubrificanti. Il posizionamento laterale della vite di scorrimento permette di ridurre lo spessore. Oltre alla vite a passo lungo in foto è disponibile una versione con vite multi principio. (Fonte: igus GmbH)
“drylin SLT”, dalla nuova generazione di assi lineari piatte autolubrificanti. Il posizionamento laterale della vite di scorrimento permette di ridurre lo spessore. Oltre alla vite a passo lungo in foto è disponibile una versione con vite multi principio. (Fonte: igus GmbH)

Grazie al posizionamento laterale della vite di scorrimento di fianco al binario di guida è stato possibile ridurre le dimensioni dell’asse lineare fino a uno spessore di 20 mm e una larghezza di 45 mm. La compattezza dell’assieme rende il sistema leggerissimo, con un peso di soli 0,15kg. È possibile il movimento manuale o motorizzato, con velocità massime di rotazione di 1000 giri min-1 e velocità massima di 1,5m/min. La vite è disponibile con filetto a passo lungo o multiprincipio, con diversi passi. Grazie all’alta efficienza, alle dimensioni ridotte e alla possibilità di uso senza lubrificazione, questo asse lineare è adatto all’uso nell’industria dell’imbottigliamento, delle lavorazioni alimentari e nei distributori automatici.

 readychain rack: un supporto per il montaggio e il trasporto che riduce i costi di processo

 Già da 20 anni igus fornisce sistemi preassemblati readychain in grado di ridurre i costi di processo in vari settori industriali. Oggi, per rendere ancora più facile e veloce l’installazione dei sistemi è stato sviluppato il readychain rack: un sistema modulare per il trasporto e il montaggio che consiste di bracci e sostegni assemblabili in maniera precisa simulando l’esatto posizionamento in macchina del sistema. Ciò consente di ridurre i tempi di montaggio e di adattarsi a cambi progetto eseguiti in corso d’opera. Se il cliente decide di interrompere la produzione, il “rack” può essere nuovamente scomposto nelle sue parti costituenti, e i singoli pezzi riutilizzati per nuovi progetti senza dover ricorrere ad un sistema completamente nuovo con conseguenti aumenti di costo.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here