INIZIATIVA DI WITTENSTEIN

A lezione di dimensionamento e tecnologia dei riduttori epicicloidali all’ITS di Bologna

Docenti sono stati due esperti del team di Engineering dell'azienda, che hanno affrontato anche il tema della selezione e applicazione dei servomotori brushless.
0
72

ITS_2-150x150

A distanza di un anno Wittenstein è tornata nelle aule dell’Istituto Tecnico Superiore di Bologna per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Meccanica – Automazione Industriale, la cui direzione e il coordinamento tecnico-scientifico dei corsi è gestito dalla Fondazione Aldini Valeriani.

Due esperti del team di Engineering (R.Ghidelli ed E.Pizzolato) di Wittenstein hanno tenuto una lezione sul dimensionamento e la tecnologia dei riduttori epicicloidali e sulla selezione e applicazione dei servomotori brushless. Non è stata solo una giornata teorica, sui criteri di scelta e dimensionamento di queste soluzioni di trasmissione. Si è trattato, al contrario, di un’occasione per sottolineare agli studenti la necessità di scegliere e valutare l’ampia gamma di prodotti presenti sul mercato non solo in base alle caratteristiche tecniche, ma anche nel rispetto del budget disponibile. Una sensibilità critica oggi più che mai indispensabile ai progettisti per costruire macchine competitive sui vari mercati internazionali.

foto 2

Gli ITS sono scuole speciali di tecnologia che, in collaborazione con le imprese e sulla base delle attuali e concrete esigenze dell’economia locale, creano percorsi di livello post secondario alternativo a quelli triennali universitari. Si tratta di corsi dal taglio fortemente professionale e applicativo volti a formare profili di eccellenza che possano essere inseriti in azienda.
Nello specifico, l’ITS di Bologna punta a educare specialisti per l’automazione e i sistemi meccatronici e insieme a quelli di Modena e Reggio Emilia fa parte della nuova Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging dell’Emilia Romagna che ha lo scopo di promuovere l’istruzione tecnica superiore, diventando un forte punto di riferimento nella filiera formativa sia a livello territoriale sia nazionale.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here