Velocità di oltre 3 milioni DmN

Cuscinetti a sfere a contatto obliquo per macchine utensili

0
73

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di precisione della serie Robustshot-NSK sono progettati per soddisfare i severi requisiti applicativi dei mandrini per macchine utensili e garantire un funzionamento regolare e affidabile in presenza di accelerazioni/decelerazioni rapide, velocità elevate – oltre 3 milioni DmN – e una durata estesa.

La serie Robustshot è nata per soddisfare i requisiti tecnici richiesti dalle macchine utensili, dove si utilizzano velocità del mandrino sempre più elevate al fine di garantire la possibilità di effettuare lavorazioni differenti su un’unica macchina. Per garantire una tale flessibilità, è essenziale che i cuscinetti montati sui mandrini  siano in grado di assicurare velocità elevate ma anche tempi ridotti di avviamento/arresto (ad esempio accelerazioni e decelerazioni rapide). In queste condizioni è indispensabile garantire un flusso regolare e costante di lubrificante sulle superfici del cuscinetto; senza lubrificazione, far funzionare i cuscinetti sarebbe impossibile.Fig5_Nsk

La serie di cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robustshot di NSK soddisfa questi requisiti, risolvendo i problemi tecnici riscontrati con metodi standard di lubrificazione aria-olio, i quali prevedono l’iniezione di lubrificante nel cuscinetto dai lati, attraverso ugelli specifici. La serie Robustshot, invece, utilizza un sistema che convoglia l’olio direttamente sulle superfici dell’anello esterno del cuscinetto, attraverso una scanalatura circolare e un foro passante. Questo garantisce un apporto costante e adeguato di lubrificante e permette di raggiungere velocità di oltre 3 milioni DmN.

Il fatto che non vi siano ugelli d’iniezione tra i cuscinetti grazie al sistema Robustshot consente di progettare mandrini estremamente compatti. Inoltre, la serie Robustshot ha le stesse dimensioni dei cuscinetti lubrificati a grasso, è più facile quindi utilizzare i componenti dei mandrini come moduli per serie differenti. Questo può diventare uno dei fattori che aumentano la competitività in termini di costi dei produttori di mandrini. In secondo luogo la serie Robustshot è conforme agli standard DIN ISO. Ciò significa che i cuscinetti hanno lo stesso ingombro dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo standard e questo semplifica la sostituzione sui mandrini esistenti.

La serie Robustshot è disponibile con dimensioni nominali del foro da 30mm a 110mm e può essere fornita in un’ampia gamma di configurazioni: design universale SU (corona singola), design universale DU (doppia corona), dorso a dorso DB (disposizione O), faccia a faccia DF (disposizione X), configurazione tandem DT, oppure set composti da tre o quattro cuscinetti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here