UNA COLLABORAZIONE VINCENTE

Riduttori argano per una gru innovativa

Lampson ha scelto Comer Industries per realizzare il modello LLC LTL-3000 Transi-Lift, utile nelle costruzione di impianti per l’energia, siti petroliferi e per l’estrazione di gas.
0
261

LTL-3000 bis Fabrication progress_light

Lampson International, specialista nel settore del sollevamento pesante e dei trasporti da oltre sessantacinque anni, per sviluppare una nuova gru, ha scelto Comer Industries per la fornitura dei riduttori argano. L’azienda, che dagli anni ’70 si distingue per il design delle sue gru innovative, è un punto di riferimento per l’intero settore.

Per costruire la nuova generazione di gru cingolate Transi-Lift, Lampson era in cerca di un’azienda che condividesse gli stessi valori di qualità e integrità, doti che ha trovato in Comer Industries.I riduttori Comer Industries per argani sono stati selezionati tra una vasta gamma di gruppi per questa applicazione. Numerosi argani con diversi diametri del tamburo e diverso tiro della fune sono stati dotati di riduttori planetari PGRF-25004 e PGRF-6503 di Comer Industries, consentendo agli ingegneri di Lampson un buon livello di flessibilità nella progettazione della macchina.

Sicurezza e affidabilità sono requisiti fondamentali: i riduttori sono stati testati presso il Centro Ricerche di Meccatronica di Comer Industries, simulando l’applicazione sul campo nelle più severe condizioni di utilizzo. Specifici strumenti di calcolo sono stati implementati e verificati sul campo: questo approccio punta a correggere e ottimizzare il dimensionamento dell’unità, garantendo gli standard di sicurezza.Sulla base delle metodologie EFQM, a seconda del livello di sicurezza richiesto, i componenti dei riduttori di Comer Industries sono classificati in base alla loro criticità all’interno del prodotto finito: maggiore è il livello di criticità, più restrittivi sono i controlli e la selezione dei fornitori. Il laboratorio metallurgico interno realizza campionature dei componenti chiave per verificare e garantire le loro caratteristiche meccaniche.

L’argano principale di sollevamento della nuova gru utilizza otto riduttori da 270 kNm. Riduttori di dimensioni inferiori sono usati sugli argani ausiliari. Nello specifico, due riduttori PGRF-25004 per tamburo, con capacità di tiro della fune di 52 t. cadauno, sono stati montati sui quattro argani, con la funzione di sollevamento principale. Lo stesso prodotto è stato usato per l’argano del jib. Due unità PGRF-6503 sono state adoperate per la rotazione del tamburo degli argani ausiliari. Il progetto è stato seguito localmente dalla filiale nord americana Comer Industries Inc. di Charlotte, NC.

Nel mese di novembre 2013 la mega gru Lampson International LLC LTL-3000 Transi-Lift ha superato con successo i test finali prima della spedizione a uno dei principali produttori di impianti nucleari.Con 3.000 tonnellate di capacità di sollevamento, l’LTL-3000 è una delle più grandi gru esistenti.

La macchina trova applicazione nella costruzione di impianti per l’energia, siti petroliferi e per l’estrazione di gas. La gru è completamente mobile, dotata di trasportatori cingolati alimentati singolarmente. Il sistema di Transi-Lift è una configurazione brevettata che unisce la capacità di sollevamento di carichi pesanti delle gru fisse o su rotaia ad anello alla mobilità di una gru cingolata convenzionale.

“Il team di vendita Comer Industries è veloce e preparato, il supporto ingegneristico avuto è stato fondamentale per lo sviluppo dei sistemi argano, i tempi di consegna sono stati rispettati e i prezzi ragionevoli”, ha commentato con soddisfazione Randy Stemp, Engineering Projects Manager di Lampson.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here