A MILANO IL 1° E IL 2 LUGLIO

World Manufacturing Forum 2014

L'evento, che ha coinvolto esperti, analisti e uomini d'impresa, ha avuto l'obiettivo di individuare le tendenze che caratterizzeranno il settore manifatturiero in futuro.
0
55

World Manifacturing Forum 2

Le economie mondiali ruotano intorno alla manifattura ma i paradigmi che hanno guidato questo ambito stanno radicalmente cambiando. Il cambiamento, oggi, è fondamentale per garantire la sopravvivenza delle imprese.

Proprio per individuare la strada giusta da percorrere e  tracciare i prossimi trend mondiali del manifatturiero sino al 2020 esperti, analisti e uomini d’impresa si sono riuniti in occasione della terza edizione del World Manufacturing Forum, che si è svolta a Milano il 1° e il 2 luglio.

World Manifacturing Forum 4

Da indagini svolte emerge che l’Europa sta faticando a ripartire, dal momento che è sommersa da questioni prettamente politiche che le impediscono di scalare marcia e recuperare terreno. Contestualmente, Paesi come Messico, Corea, Sudafrica, Australia, USA, Canada, Finlandia e Giappone sono già  in posizione favorevole per guidare il mercato nei prossimi anni. Questo grazie a lungimiranti ed efficaci programmi a sostegno del manifatturiero.

Secondo Valerio De Molli, managing partner Ue di Ambrosetti, in Europa l’industria manifatturiera è da un decennio in declino strutturale. Pur alla luce del programma del commissario Ue Antonio Taiani per rinforzare la competitività del sistema industriale europeo al 2020 solo la Germania riesce ancora a mantenere posizioni. L’Italia è ancora tra i Paesi in fondo alla lista a causa della mancanza di un serio programma per il rilancio delle sue industrie. Tra i principali freni allo sviluppo rientrano gli elevati costi dell’energia e del lavoro. Francia, Germania e Italia sono tra le nazioni più svantaggiate.

Su cosa puntare…

World Manifacturing Forum 1

Fotonica, automazione, robotica, 3D Printing, materiali innovativi, nanotecnologie. Saranno questi i trend tecnologici su cui sarà necessario puntare per rinnovare e innovare e ridare slancio alle attività produttive che non dovranno più essere guidate dalla sola attenzione verso i costi di produzione ma dalla ricerca e creazione di valore, soprattutto nelle fasi pre e post produzione. Progettazione e servizi post vendita saranno i contenitori del valore del prodotto. Il grado di personalizzazione dei prodotti, di qualunque tipo essi siano, farà la differenza per rimanere sul mercato. Nell’ottica dell’internazionalizzazione le imprese dovranno concentrarsi sull’analisi delle esigenze locali. Non ha più senso delocalizzare per produrre a basso costo. La chiave del successo è quella di insediare le attività produttive per realizzare prodotti studiati ad hoc per soddisfare le esigenze locali. Per essere pragmatici, questo significa produrre in Cina per il mercato cinese e non per produrre a basso costo un prodotto che sarà poi esportato con le stesse identiche caratteristiche in tutto il mondo. Lo sviluppo di fornitori locali per supportare le economie locali darà modo alle imprese di accrescere il proprio valore e di conseguenza il proprio brand.

World Manifacturing Forum 3

 

Ultimo ma non meno importante è il supporto e la crescita del valore umano attraverso un cambiamento nei metodi di formazione. Scuole, università, istituzioni, imprese dovranno lavorare per rendere teoria e pratica sempre meno distanti, collaborando strettamente. Si tratta di un tema, questo, di cui si sente parlare da tempo immemore ma che non è mai stato affrontato seriamente ed è giunto il momento della svolta. Grandi e piccole imprese condivideranno le loro best-practice accrescendo così il valore del loro capitale umano. Questa frase sembra un sogno, ma invece diventerà la realtà grazie anche al lavoro che si sta facendo per migliorare le piattaforme di condivisione dei dati. Cloud, Big data management e Cyber Security sono tematiche ICT molto importanti anche per le aziende del settore manifatturiero, che hanno trovato spazio nel corso della seconda giornata del forum.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here