IGUS

Sistemi innovativi per il packaging

Dal tribo tape adatto al contatto con alimenti, alle catene portacavi preassemblate, i nuovi prodotti sono stati sviluppati per rispondere alle richieste dell’industria.
0
98
La nuova catena portacavi "readychain speed" rende possibile la connessione plug&play in pochi secondi senza l’uso di attrezzi. (Fonte: igus GmbH)
Il nuovo tribo tape in iglidur A160 può essere modellato in varie forme, garantendo molte opzioni diverse nella progettazione di superfici di scorrimento in cui sia necessario basso attrito. (Fonte: igus GmbH)
Il nuovo tribo tape in iglidur A160 può essere modellato in varie forme, garantendo molte opzioni diverse nella progettazione di superfici di scorrimento in cui sia necessario basso attrito. (Fonte: igus GmbH)

igus ha presentato una serie di prodotti innovativi, a partire dal tribo tape adatto al contatto con alimenti, alle catene portacavi preassemblate, tutti sviluppati per rispondere alle richieste dell’industria.

“I produttori di macchinari per imballaggio hanno bisogno di componenti ad alte performance, soprattutto quando i prodotti trattati devono essere imballati rapidamente e con basso dispendio di energia”, spiega Lars Braun, specialista del settore Packaging per igus. “I macchinari devono essere progettati e realizzati seguendo regolamenti ferrei, mantenendo allo stesso tempo i costi più bassi possibile. Per aiutare i produttori in questo compito rendiamo disponibili componenti individuali o sistemi completi”.

Componenti per il contatto con alimenti: il rispetto degli standard FDA e delle direttive UE

 I legislatori americani ed europei stabiliscono regolamenti stringenti per l’igiene nella lavorazione degli alimenti. In igus, la maggior parte dei componenti adatti al contatto con alimenti sono realizzati in colore blu, e sono per questo facilmente identificabili. Anche il tribo tape, composto del materiale speciale iglidur A160, ha questa colorazione ed è utilizzabile per un’ampia gamma di applicazioni grazie alle sue caratteristiche di basso attrito e usura. Le sue proprietà di autolubrificazione, abbinate all’assenza di necessità di manutenzione, lo rendono un componente adattoo per le macchine da imballaggio come superficie di scorrimento a basso attrito.
iglidur A160 è disponibile anche in barre semilavorate utilizzabili per realizzare particolari di molte forme diverse.

I materiali per il contatto con alimenti A181 e A350 hanno caratteristiche ancora più specialistiche, come la resistenza alle alte temperature. Possono essere usati nei sistemi di nastri trasportatori, evitando del tutto la lubrificazione e garantendo resistenza all’usura superiore alle versioni in PET-P.

 Sistemi completi di guide lineari

Come produttore, igus ha sviluppato anche una presenza nel campo dei sistemi per guide lineari. Oggi la gamma drylin si evolve e amplia con i moduli lineari drylin SLW Protect e  drylin SLWT-1080. drylin SLW Protect è studiato per ambienti sensibili. La guida lineare drylin W garantisce una protezione efficace di vite e madrevite dall’impatto con componenti caduti e polvere. Questo migliora le sue caratteristiche di  assenza di manutenzione, condivise anche da drylin SLWT-1080. La nuova guida lineare è equipaggiata con una doppia vite, per permettere un controllo separato della slitta. Possono essere combinate viti con passo diverso, per garantire flessibilità operativa e di progettazione, e abbinate a motori passo passo drylin E.
Il design compatto del motore flangiato laterale permette il montaggio del motore stesso a fianco del sistema, riducendo ulteriormente gli ingombri. I nuovi cuscinetti a sfere xiros in materiale adatto al contatto con alimenti xirodur F180, combinato con le guide a rulli in alluminio amplia le possibilità per i sistemi di imballaggio. Sono disponibili anche i cuscinetti a sfere flangiati xirodur B180, in varie dimensioni.

Sistemi completi di catene portacavi e cavi

La nuova catena portacavi "readychain speed" rende possibile la connessione plug&play in pochi secondi senza l’uso di attrezzi. (Fonte: igus GmbH)
La nuova catena portacavi “readychain speed” rende possibile la connessione plug&play in pochi secondi senza l’uso di attrezzi. (Fonte: igus GmbH)

Le serie readychain e readycable si integrano perfettamente nell’ecosistema igus. Queste soluzioni complete puntano ad assicurare risparmi in termini di gestione e di produzione. L’innovativo metodo plug&play di “readychain speed”, in cui connettori e staffa di montaggio formano un’unità compatta, permette l’attacco della catena portacavi completa alla macchina in pochi secondi senza l’uso di attrezzi. Questo riduce i tempi di montaggio e manutenzione.

igus fornisce più di 100 mila componenti per progettisti e costruttori di macchine per imballaggio, dal singolo pezzo al sistema completo.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here