Mercato MRO in continua evoluzione

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I processi di manutenzione idraulica e pneumatica, di riparazione e di revisione sono cambiati notevolmente negli ultimi 20 anni; allo stesso modo sono cambiati anche i servizi, i prodotti e le competenze per soddisfare le richieste sempre maggiori del mercato MRO.

Le società specializzate nel fornire servizi e prodotti ai clienti finali si sono organizzate per offrire un livello adeguato di manutenzione e riparazione. Quando un macchinario o uno stabilimento necessita di manutenzione, le società specializzate per il mercato MRO devono agire più velocemente che in passato per consentire il contenimento dei costi di produzione e di progettazione.

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I prodotti, la conoscenza, il servizio e i tempi di reazione, qualora una linea produttiva si fermi, sono elementi chiave per un utente MRO al fine di fronteggiare la concorrenza e soddisfare le richieste del cliente finale.

Uno specialista MRO come un ParkerStore offre un servizio immediato e diretto di prodotti industriali attraverso una piattaforma consolidata che soddisfa la clientela, anche quella occasionale.

Combinando l’attività commerciale con il modello Retail, queste rivendite permettono alla clientela di effettuare ordini su misura: mentre aspettano l’assemblaggio di tubi, i clienti possono procurarsi materiali complementari come accoppiamenti raccordi, valvole, filtri, lubrificanti, olii, attrezzature, equipaggiamenti per la sicurezza e altro ancora.

Inoltre,è molto importante fornire conoscenza, esperienza, informazioni e supporto. Spesso il cliente non conosce esattamente cosa gli occorre per risolvere dei problemi specifici, quindi uno specialista MRO come il ParkerStore può rivestire un importante ruolo di consulenza o addirittura fornire un esperto direttamente presso il cliente.

Nonostante esista tutto anche on line, il catalogo cartaceo resta un valido strumento che permette agli ingegneri addetti agli stabilimenti e alla manutenzione di trovare quanto necessitano. Facile da consultare, è suddiviso in veloci categorie di riferimento: idraulica, pneumatica, trattamento aria e gas compressi, tubi industriali, filtri per carburanti, strumentazione e processo, materiali di consumo e attrezzature/accessori. Disponibile in ogni rivendita ParkerStore, è possibile richiederne copia.

Grazie all’evoluzione di internet, è possibile accedere facilmente a informazioni e acquisti on line. Il web ha permesso alle rivendite industriali di ottimizzare i loro uffici acquisti sia negli approvvigionamenti che nelle consegne, cosa che ha spinto la clientela a cercare fornitori di livello sempre superiore come gli specialisti MRO.

Inutile dire che i ParkerStore possono utilizzare anche i social media come Linkedin, Facebook e Twitter per comunicare e incontrare nuovi consumatori. Questo consente agli addetti ai lavori di essere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di prodotti e di condividere esperienze, conoscenze e nuove idee.

La scelta di un ottimo specialista MRO fa la differenza per il cliente finale.

Il ParkerStore è un esempio di organizzazione che prevede l’insorgere di problematiche minimizzando i rischi. Lavorando in questo modo sono riusciti a sopravvivere a questo periodo di instabilità economica, e in alcuni casi persino a crescere in modo profittevole.

Il panorama dell’industria MRO continuerà a evolversi per diventare maggiormente efficiente superando ogni volta le sfide che si presenteranno. Per un esperto MRO diventare maggiormente efficiente o mantenere un vantaggio esistente significa diventare consapevole che le dinamiche della manutenzione e la scelta dei partners sono di primaria importanza, così come la scelta di prodotti di elevata qualità abbinata a un supporto avanzato. Queste sono le basi per avere successo.

Per maggiori dettagli: www.parker.com 

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