TRASMISSIONI PER L'AUTOMOTIVE

Nuovi cambi di velocità a doppia frizione da Eaton

0
186

Procision, la nuova linea di cambi di velocità a doppia frizione per trasporti medi appena presentata da Eaton, azienda di gestione dell’energia, offre un risparmio di carburante compreso tra l’8 e il 10% rispetto a veicoli comparabili dotati di cambio automatico con convertitore di coppia.

EVG2894 - Eaton Procision 1bis

 

 

 

 

 

 

 

 

I nuovi cambi a 7 velocità offrono la tecnologia a doppia frizione e un cambio marcia elettronico che utilizza i dati di pendenza, peso veicolo e posizione dell’acceleratore per ottimizzare i consumi di carburante e garantire un’erogazione di coppia alle ruote costante e uniforme in qualsiasi condizione di cambio di marcia.

John Beering, Senior Vice President e General Manager presso Eaton Commercial Vehicle Transmission, spiega che «la nuova Eaton Procision è il primo cambio a doppia frizione per la classe 6-7 nel Nordamerica: le sue caratteristiche intelligenti migliorano i consumi e la sicurezza del conducente, offrendo una soluzione ideale per i veicoli medi».

Eaton ha sfruttato la tecnologia a doppia frizione per consentire un’accelerazione più efficiente del veicolo da fermo e migliorare i punti di cambio marcia per un raggiungimento ottimale del rapporto più elevato. Il modulo a doppia frizione è incluso nel cambio ed è dotato di comando idraulico e raffreddamento a olio, che ne estendono la durata in servizio. Un parastrappi a 5 molle controlla le vibrazioni torsionali ed è completamente sigillato per prevenire qualsiasi contaminazione.

EVG2894 - Eaton Procision 2bis

 

 

 

 

 

 

 

 

«I nostri clienti ci hanno dato un input chiaro e diretto sulle caratteristiche che si aspettavano da un cambio di velocità per veicoli medi e Eaton Procision ha messo a punto un prodotto intelligente, su misura per esigenze lavorative effettive» commenta Joe Semaan, Commercial Vehicle Segment Director, Eaton’s Vehicle Group, «un prodotto facilmente adattabile, il che è fondamentale per i proprietari di flotte con l’esigenza di mettere su strada autocarri in grado di soddisfare al meglio le esigenze aziendali.»

Funzioni intelligenti, come l’Eaton Dynamic Shifting (innesto dinamico), abilitano un programma di cambio dinamico che consente di passare automaticamente dalla modalità improntata al risparmio carburante a quella che favorisce le prestazioni, in base alla massa, alla pendenza e alle esigenze del conducente. I programmi di innesto improntati al risparmio o alle prestazioni sono modulabili, per ottenere una taratura complessiva che rifletta le esigenze specifiche del cliente. La modalità regolabile Urge to Move and Creep offre una manovrabilità alle basse velocità unica nella categoria, che sarà molto apprezzata sia dai proprietari di flotte che dai conducenti. La tecnologia Hill Helper opzionale e regolabile previene fino a 3 secondi il rollio del veicolo su percorsi con pendenza fino all’8%, consentendo una partenza controllata. Con Procision™ queste funzioni possono essere attivate o disattivate utilizzando il software ServiceRanger di Eaton.

Procision è una scelta intelligente con tre prese di forza standard (PTO). La funzionalità PTO può essere abilitata attraverso il software ServiceRanger. Questa flessibilità rappresenta un vantaggio competitivo per Procision™ e ne rafforza il valore sul mercato sia primario che secondario.

Procision™ è perfettamente integrato a Cummins Vehicle Acceleration Management, utilizzabile congiuntamente all’Eaton Dynamic Shifting per ridurre l’impatto di una guida aggressiva sui consumi di carburante. Inoltre, la modalità Urge to Move and Creep ottimizzata offre un eccellente equilibrio tra efficienza e prestazioni. Per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica, il cliente può scegliere di disattivare tali funzioni. In più, per migliorare i consumi, il carico del cambio sul motore viene significativamente ridotto in condizioni di veicolo fermo.

I cambi di velocità Eaton Procision utilizzano un fluido sintetico avanzato che protegge i componenti e riduce i costi di manutenzione, grazie a intervalli di sostituzione di lubrificante e filtro di 240.000 km. Il filtro del carter interno e il sistema elettrico non richiedono invece manutenzione.

«I clienti ci hanno chiesto funzionalità che rendessero più agevole la guida dei camion» spiega Jeff Carpenter, Engineering Manager, Medium-Duty Procision, «così abbiamo progettato un insieme di funzioni che migliorano la sicurezza e ottimizzano i consumi per chi viaggia su percorsi collinari, difficili, ma anche per chi affronta curve strette e traffico tutti i giorni lavorando su tratti urbani.»

Il Tap Down Shifting, azionato col pedale freno, offre un migliore controllo sull’innesto di marce più basse su tratti in pendenza o quando necessario, senza dover allontanare le mani dal volante e senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Il Creep Mode permette di effettuare le manovre di parcheggio e di accedere alle aree di carico merci senza azionare l’acceleratore. Le massime velocità di marcia in avanti e in retromarcia sono regolabili in modalità indipendente, per consentire di personalizzare la velocità minima in retromarcia. In modalità Low, l’inserimento della frenatura automatica attiva il passaggio alle marce inferiori per aiutare il camion a rallentare su tratti lunghi e ripidi e migliorare la durata delle guarniture dei freni.

La durata progettata per Procision  (B-10) è di 10 anni/640.000 km. I cambi Eaton Procision sono accompagnati da una garanzia di 3 anni/chilometraggio illimitato, che copre l’intero sistema, incluso il modulo doppia frizione, nelle applicazioni per veicoli commerciali.

Eaton è una società di gestione dell’energia con un fatturato di 22 miliardi di dollari nel 2013. Fornisce soluzioni di risparmio energetico per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace, sicura e sostenibile, l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Ha circa 103.000 dipendenti e vende i propri prodotti a clienti in oltre 175 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.eaton.com e www.eaton.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here