Le guide lineari di NSK offrono una soluzione ideale per le macchine pick-and-place

0
155
nsk
Una tipica macchina SMT per l’industria elettronica è in grado di montare oltre 50.000 componenti all’ora su schede a circuiti stampati (PCB) con elevata precisione. Il processo è estremamente gravoso per le unità pick-and-place.

Dopo ripetuti cedimenti delle guide lineari, un affermato produttore di macchine pick-and-place per assemblaggio elettronico SMT si è rivolto a NSK per trovare una soluzione. Dopo aver individuato la causa del problema, NSK ha consigliato le guide lineari Serie NH. Da quel momento il cliente ha installato migliaia di guide senza più registrare alcun cedimento prematuro.

Le unità pick-and-place utilizzate sulle macchine per l’assemblaggio SMT devono sopportare carichi meccanici elevati. Una macchina tipica utilizzata nell’industria elettronica è in grado di montare componenti su schede a circuiti stampati a ritmi superiori a 50.000 componenti all’ora, con grande precisione. Inoltre, queste macchine possono prelevare componenti anche da 200 alimentatori (rotoli di componenti elettronici) contemporaneamente.

Il montaggio ad alta velocità di un numero così elevato di componenti provoca inevitabilmente problemi occasionali, come nel caso del sistema pick-and-place di una nuova serie di macchine per assemblaggio STM sviluppate da un costruttore europeo. L’azienda lamentava una durata brevissima delle guide lineari scelte inizialmente, ma anche la sostituzione con guide di un’altra casa produttrice non ha prodotto alcun miglioramento. Ma, soprattutto, nessuno dei due fornitori è stato capace di individuare la causa di tali cedimenti e proporre una soluzione.

Dopo questi tentativi falliti, l’azienda si è rivolta a NSK, che ha incaricato un team di esperti di analizzare i componenti guasti. L’ispezione, sulla base dei danni evidenziati dai componenti, ha rilevato che il carico a momento (o di ribaltamento) era eccessivo. La causa era attribuibile a errori di allineamento del sistema pick-and-place. NSK ha consigliato di adottare le guide lineari Serie NH che, oltre a essere progettate specificamente per applicazioni ad alta velocità, offrono capacità di auto-allineamento. È stato inoltre introdotto un tipo di grasso particolare con proprietà lubrificanti migliori rispetto al normale grasso per applicazioni con corse brevi e carichi d´urto.

La soluzione si è dimostrata efficace. Quando le guide NAH20ANZ di NSK sono entrate in servizio, il costruttore non ha più registrato cedimenti. Inoltre, dopo migliaia di unità installate, le guide lineari NH stanno dimostrando di avere una lunga durata.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here