ROBOTICA

Comau sponsor del “TAGParty 2017” con e.DO

0
70

Comau partecipa oggi al TAGParty 2017 di Milano, di cui è sponsor ufficiale, con il nuovo robot e.DO: un’intera giornata di eventi e dimostrazioni interattive, dedicati a innovazione, robotica e tecnologie digitali.

L’innovativo robot antropomorfo a 6 assi sviluppato da Comau in un’ottica modulare e open-source è il protagonista di diverse attività ludico-didattiche. Durante il workshop “The Robot Show”, realizzato con la collaborazione di TheFabLab, e.DO aiuta i partecipanti a capire come possa essere intuitivo imparare a programmare e utilizzare un robot. Basato su un hardware e una piattaforma software al 100% open-source, il nuovo robot Comau nasce infatti come un progetto di robotica “aperta” e fai-da-te, per consentire a chiunque – studente, professionista o appassionato di tecnologia – di codificarlo e costruirlo in modo facile e versatile, personalizzando le proprie applicazioni.

e.DO è ospite anche da TheFabLab: qui viene presentato come è fatto concretamente un robot antropomorfo a 6 assi, quali sono le tecnologie che lo costituiscono e come pilotarlo tramite l’impiego di un software Comau.

Infine, per spiegare al pubblico tutte le potenzialità offerte dalla robotica collaborativa, grazie all’uso di tecnologie digitali avanzate, il robot viene guidato in remoto grazie ad un app di Virtual Reality sviluppata da Altran, partner tecnico di Comau per la realizzazione del progetto e.DO. L’applicazione, grazie all’opzione “Mind Control Technology” permette all’operatore di monitorare le azioni del robot tramite un’interfaccia di Intelligenza Artificiale, scambiando dati e interagendo in tempo reale con la macchina, all’interno di una piattaforma virtuale.

L’evento organizzato dal Talent Garden di Milano, promuove un approccio aperto e di piena condivisione all’innovazione tecnologica, che sposa appieno gli obiettivi progettuali che hanno dato vita al progetto e.DO di Comau e alla sua Community: rendere la robotica uno strumento “open”, alla portata di tutti, capace di incoraggiare la condivisione di nuove applicazioni e il loro sviluppo futuro.

Clicca qui per saperne di più su e.DO http://edo.comau.com/

Clicca qui per conoscere il TAGParty 2017 http://tagparty.talentgarden.org/

 

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here