Ideale per applicazioni di posizionamento ad alta precisione

Riduttori potenti e compatti per macchine utensili

0
698
Con i suoi riduttori cicloidali, Nabtesco mette a disposizione soluzioni molto compatte ed efficienti per il posizionamento preciso di pezzi grezzi e utensili all’interno di macchine utensili.  

Oltre ad offrire le migliori prestazioni quando installati sui robot industriali, anche sulle macchine utensili i riduttori cicloidali di Nabtesco offrono soluzioni ai problemi di posizionamento, sia se utilizzati sui sistemi di cambio utensile sia quando applicati sui sistemi di posizionamento dei pezzi in corso di lavorazione.

I riduttori cicloidali si contraddistinguono per gli elevati valori di rigidità e di precisione di posizionamento sia per la costruzione particolarmente compatta. La gamma di prodotti Nabtesco comprende – oltre alle serie di riduttori standard, disponibili con oppure senza cuscinetti sull’albero di uscita – anche riduttori cicloidali ad albero cavo indicati per applicazioni che richiedono ingombro particolarmente ridotto. Attraverso il foro centrale è possibile passare cavi dati o di potenza, alberi di trasmissione, ed utenze varie, in modo semplice e risparmiando spazio.

Gli elevati valori di coppia trasmissibile, il gioco minimo (inferiore a un primo) e la rigidità molto elevata sono i fattori che consentono ai riduttori cicloidali di posizionare rapidamente e con precisione carichi anche elevati senza generare oscillazioni. I riduttori devono queste particolari proprietà al loro principio di funzionamento basato su una riduzione a due stadi, il primo dei quali riduce la velocità di movimento delle piastre a profilo cicloidale eliminando in questo modo le vibrazioni. La struttura di eccentrici e rulli assicura una distribuzione uniforme della forza che consente ai riduttori di sopportare sollecitazioni fino a cinque volte la coppia nominale.

Ad ogni applicazione il suo riduttore

Nabtesco produce i riduttori ciclodali in diverse serie costruttive che si distinguono ciscuna per specifiche caratteristiche. I nuovi riduttori serie RF-P, concepiti per applicazioni ad alta velocità con ingombro minimo, sono ad esempio ideali per i sistemi di scambio utensile automatici (ATC). Invece, i riduttori della serie RA-EA/EC sono progettati appositamente per il posizionamento esatto dei magazzini utensili. Questa versione si caratterizza per una capacità di sovraccarico molto elevata, rapporti di riduzione molto alti e una disposizione degli alberi di ingresso e uscita che consente una rapida integrazione in magazzini utensili a disco o a catena. Il rapporto di riduzione a numeri interi assicura un posizionamento del cambio utensili privo di errori.

La serie RS è utilizzata sovente nell’azionamento di tavole rotanti orizzontali. Questi riduttori di alta precisione ad albero cavo, con rinvio angolare integrato, consentono di effettuare la saldatura a punti con una precisione dell’ordine dei decimi di millimetro. Il riduttore RS è progettato per sostenere carichi molto pesanti; la base in ghisa è pensata per semplificare il montaggio a pavimento assicurando un appoggio stabile. Le taglie della serie RS offrono coppie trasmissibili nominali comprese tra 2.548 e 8.820 Nm con coppie di accelerazione fino a 17.640 Nm. I cuscinetti integrati nel riduttore consentono di sostenere carichi assiali fino a 9000 Kg.

L’elevata densità di coppia della serie RH-N la rende ideale per carichi pesanti. I riduttori RH-N sono facilmente adattabili a tutti i principali servomotori disponibili sul mercato; inoltre, grazie agli innovativi concetti tribologici alla base dello sviluppo, vengono limitati al massimo gli interventi di manutenzione. I riduttori RH-N sono forniti completi di albero di ingresso e flangia motore lavorati secondo le dimensioni del servomotore utilizzato dal cliente, il che consente al costruttore un’integrazione “plug and play” del riduttore nell’applicazione.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here