Movimentazione nel Food&Beverage

Movimentare il burro in tutta sicurezza, grazie a Interroll

0
334
Nastro di uscita motorizzato Interroll sulla confezionatrice mod. P14.

La Ing. E.Vezzadini & C di Reggio Emilia è tra i maggiori produttori di  macchine confezionatrici per burrifici e ha affidato a Interroll la movimentazione del delicato prodotto sui suoi macchinari.

Produttore e di componentistica per l’intralogistica e il motion, Interroll fornisce i propri mototamburi in acciaio inox certificati EHEDG per i macchinari della Ing. E. Vezzadini & C. di Reggio Emilia.

La direzione tecnica della Ing. E. Vezzadini, ha espresso la propria soddisfazione per quello che ritiene sia un deciso miglioramento tecnologico dei macchinari della prestigiosa azienda reggiana. «Da oltre 60 anni progettiamo e costruiamo confezionatrici automatiche per prodotti lattiero caseari e grassi alimentari. Il nostro mercato è il mondo intero e per mantenere la leadership nel nostro campo dobbiamo puntare al miglioramento continuo. Interroll in questo senso ci ha permesso un deciso passo avanti in termini di tecnologia, ma anche di sostenibilità e di qualità.»

Le macchine confezionatrici della Ing E.Vezzadini & C. sono destinate principalmente ai burrifici di tutto il mondo, ma anche alle industrie alimentari che producono formaggi a pasta molle e margarina.

Le confezionatrici per questo tipo di prodotto sono un mix di meccanica di precisione ed elettronica e la percentuale di customizzazione delle macchine è piuttosto elevata. Il prodotto della Vezzadini si contraddistingue per l’altissima qualità e l’attenzione artigianale a un automatismo che deve produrre confezioni di burro al ritmo di cento panetti al minuto.

Tutto deve scorrere nella più assoluta precisione e con la massima fluidità possibile.

Confezionatrici Vezzadini mod. P14; asse bobina della confezionatrice.

Confezionatrici al 100% sicure in termini di igiene

La scelta del mototamburo Interroll è stata dettata dalla necessità di rendere le macchine confezionatrici al 100% sicure in termini di igiene, meno ingombranti e più efficienti. Il mototamburo Interroll è infatti ad alto rendimento, facile da montare, copre una vasta gamma di prestazioni ed è praticamente esente da manutenzione.

I DrumMotor Interroll sono ideali per l‘impiego nell‘industria alimentare, in quanto il loro grado di protezione IP66/IP69k soddisfa i massimi requisiti di igiene in conformità con i criteri di design EHEDG, con la procedura di pulizia ECOLAB e con le disposizioni FDA e EC1935-2004.

La Ing. E.Vezzadini ha scelto i mototamburi Interroll verificando i palesi vantaggi dell’utilizzo dei DrumMotor a ingombro ridotto in sostituzione dei motori convenzionali.

Il motore, il riduttore ed i cuscinetti sono alloggiati all‘interno del tamburo, quindi un mototamburo richiede molto meno spazio rispetto ad altri motori. I trasportatori a nastro possono essere costruiti in modo più compatto ed installati in meno spazio. Il loro montaggio è nettamente più veloce e più facile; in media si installa in meno del 25% del tempo necessario ad installare un sistema di azionamento convenzionale con molti componenti. La riduzione dei componenti si traduce in minori costi di costruzione del nastro trasportatore e d‘acquisto dei componenti stessi.

I mototamburi Interroll a bassa usura forniscono sempre il 100 % di potenza, anche in ambienti aggressivi con presenza di acqua, polveri sottili e grossolane, sostanze chimiche, grasso, olio e perfino con processi di lavaggio ad alta pressione.

Grazie alla loro superficie liscia in acciaio inossidabile ed alla struttura ermetica e completamente incapsulata, i DrumMotor Interroll sono estremamente igienici; possono essere puliti e sanificati molto più facilmente dei motori convenzionali e non offrono quasi nessuna superficie su cui possano proliferare germi nella lavorazione di generi alimentari.

I mototamburi Interroll hanno un rendimento fino al 78 % (asincroni) e fino all‘83 % (sincroni) dimostrando così la vera efficienza energetica. Non presentano parti sporgenti e, con i loro alberi esterni fissi, sono probabilmente i motori più sicuri sul mercato dei sistemi di trasporto ultramoderni. Essendo interne, le componenti dei motori sono protette dalle influenze esterne e quindi quasi completamente esenti da manutenzione.

Estrattore panetti di burro sulla confezionatrice Vezzadini mod. P14.

Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia ha sottolineato come la scelta della Ing E.Vezzadini sia una ennesima conferma della superiorità del prodotto della multinazionale svizzera. «Il settore delle macchine confezionatrici per il burro è estremamente esigente. I macchinari sono un concentrato di meccanica di precisione e di automazione e il motion del prodotto all’interno del macchinario deve funzionare senza alcun problema per garantire la produttività elevatissima per la quale queste macchine sono progettate. La superiorità del mototamburo Interroll, certificata tra l’altro anche da un recente studio comparativo dell’Università di Parma, consente alla Ing.E.Vezzadini un progresso in termini di efficienza, di ridotto ingombro delle macchine e di garanzia di igiene. I mototamburi Interroll sono infatti gli unici a vantare una certificazione EHEDG.»

Partner del programma “Rolling on Interroll”

La Ing E. Vezzadini & C di Reggio Emilia è diventata partner del programma mondiale “Rolling on Interroll”, un progetto globale di Interroll concepito per supportare a lungo termine i produttori di impianti e gli integratori di sistemi nella loro attività, nonché per favorire uno scambio di esperienze tra i partner coinvolti. Con la costante crescita del programma, dal marzo 2015, “Rolling On Interroll” è diventato un marchio di qualità del settore e dimostra ai clienti di tutto il mondo l’elevato valore di un’efficiente soluzione di material handling, basata sulla qualità dei prodotti Interroll.

Il programma “Rolling On Interroll”, consente ai partner di trarre il maggiore beneficio da Interroll in quanto fornitore universale di prodotti chiave per l’intralogistica, che si appoggia a piattaforme aperte.

L’interesse suscitato su scala mondiale da queste partnership, testimonia che con questo programma Interroll è in grado di offrire ai suoi clienti un reale valore aggiunto che va oltre la fornitura di prodotti e servizi.

Il prossimo passo sarà la trasformazione di “Rolling On Interroll” in un forum settoriale completo ed esclusivo

Agli aderenti internazionali al programma, provenienti da Paesi quali l’Argentina, il Sudafrica, l’Australia, la Thailandia, Interroll offre vantaggi concreti quali il supporto marketing, la formazione specialistica, innovation workshop o visite esclusive con partner sponsor.

Nel 2016 “Rolling On Interroll” ha ricevuto un BoB (Best of “Business-to-Business”) Communication Award da parte della Kommunikationsverband e.V., e rappresenta l’unica piattaforma per la comunicazione B2B interdisciplinare in Germania, Austria e Svizzera.

www.interroll.com

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here