NSK sviluppa un’app per i cuscinetti di precisione

0
587
La nuova app di NSK per smartphone agevola la scelta di cuscinetti di precisione e tutela gli acquirenti dalla contraffazione.

NSK ha sviluppato una nuova app mobile per agevolare la scelta dei cuscinetti di precisione e il relativo processo di integrazione nei progetti. L’app contribuisce inoltre a tutelare i clienti dai prodotti contraffatti grazie a numerose funzionalità per verificare l’autenticità del prodotto.

La nuova app verrà lanciata contestualmente alle prime spedizioni di cuscinetti di precisione NSK con codice a barre 2D sulla confezione. Per i prodotti fabbricati nello stabilimento di Newark, nel Regno Unito, l’app verrà rilasciata a gennaio 2019. Sarà così possibile leggere con uno smartphone il codice a barre per accedere immediatamente a informazioni utili quali codice identificativo del prodotto, data di fabbricazione,
registro delle ispezioni, tolleranze dimensionali, precisione di rotolamento, tipo di lubrificante e altri dettagli tecnici.
I dati possono essere esportati nei formati CSV e PDF per essere trasferiti facilmente nei sistemi del cliente.
Questa possibilità contribuisce ad aumentare l’efficienza dell’intero processo di montaggio dei cuscinetti sui mandrini e a migliorare la tracciabilità del prodotto per una gestione più automatizzata con strumenti informatici.
NSK ha sviluppato l’app per assecondare l’evoluzione verso la fabbrica intelligente e l’Industria 4.0, che stanno accelerando la digitalizzazione dell’industria manifatturiera. Con l’integrazione delle macchine nei sistemi informatici e l’implementazione di funzionalità wireless, l’accesso semplice e immediato a informazioni digitali sta diventando un fattore fondamentale per l’efficienza delle attività.
Per quanto riguarda la tutela dei clienti, il codice a barre 2D e il relativo sistema cloud di NSK offrono tutele contro i prodotti contraffatti. La lettura del codice svela se un prodotto è a rischio di contraffazione effettuando una verifica nel database di NSK. Inoltre viene tracciato e visualizzato il numero di accessi alla pagina web dedicata per ciascun cuscinetto, consentendo ai clienti di verificare se un prodotto è un’imitazione prodotta in massa di un cuscinetto NSK illecitamente copiato.
La nuova app offre inoltre un facile accesso a un pacchetto di servizi web di NSK, fra cui risposte più rapide a quesiti tecnici, servizio clienti rapido e un processo di ordinazione più veloce e semplice attraverso le filiali commerciali dell’azienda e la rete di distributori autorizzati. Inoltre, l’app propone agli utenti numerosi strumenti tecnici e informazioni pratiche, dai cataloghi digitali ai calcolatori per i cuscinetti, fino alle guide di
movimentazione e manutenzione.
Compatibile con dispositivi iOS e Android, l’app è disponibile in inglese, giapponese e cinese. Attualmente è idonea per cuscinetti di precisione (classe ISO da 5 in avanti) con un diametro del foro di oltre 30 mm, come quelli utilizzati nelle macchine utensili. Sono comprese le tipologie di cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a rulli cilindrici e cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo. Il servizio verrà esteso progressivamente ad altri prodotti NSK.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here