Duraturo anche con carichi elevatI

Semilavorato in plastica per applicazioni estreme

0
395
Il nuovo semilavorato nel materiale iglidur Q2 presenta un'elevata resistenza all'usura e alla pressione con sollecitazioni estreme ed è ideale per applicazioni di ingegneria agricola. (Fonte: igus GmbH)

Il materiale tribologico iglidur Q2 esente da lubrificazione e manutenzione amplia l’assortimento di semilavorati igus

Nell’agricoltura e nelle macchine edili, polvere, sporco e carichi elevati sono all’ordine del giorno. Per la produzione di parti speciali tribologiche adatte anche a questi scenari d’impiego, igus ha sviluppato un semilavorato. iglidur Q2 presenta un’alta resistenza all’usura e alla pressione con sollecitazioni estreme. È ideale per movimenti oscillatori con carichi elevati ed è molto resistente a urti e colpi. Il materiale esente da lubrificazione e manutenzione assicura una durata molto lunga della macchina.

Che si tratti di vento e intemperie, sporcizia e polvere o carichi elevati. Macchinari e mezzi per l’agricoltura e l’edilizia sono spesso sottoposti a sollecitazioni estreme. igus ha sviluppato iglidur Q2 appositamente per simili applicazioni. Il materiale mostra i suoi particolari punti di forza in contesti con carichi estremi, soprattutto carichi di spigolo elevati e forti colpi. L’impiego di iglidur Q2 è sempre consigliabile quando, oltre a elevate sollecitazioni dinamiche, sono presenti anche colpi, urti e sporcizia. Un esempio sono le trapiantatrici, le pale gommate o gli aratri. Oltre a essere resistente alla sporcizia, il materiale resiste anche agli agenti chimici quali ad es. i fertilizzanti. Già inserito con successo nell’assortimento di cuscinetti a strisciamento di igus, iglidur Q2 viene ora distribuito anche come semilavorato. I semilavorati igus offrono ai clienti la possibilità di realizzare parti speciali economiche ed efficienti. Con i materiali di igus l’utilizzatore può quindi testare prototipi e realizzare piccole serie o geometrie che non sono possibili con lo stampaggio a iniezione o la stampa 3D.

Soprattutto nelle macchine edili e nell’ingegneria agricola, i componenti soggetti a usura di igus rappresentano un vantaggio, essendo realizzati in tribopolimeri esenti da lubrificazione e manutenzione. La mancanza di lubrificanti permette un funzionamento esente da manutenzione dei punti di supporto ed evita guasti alle macchine per mancanza di lubrificanti. Inoltre lo sporco e le impurità non possono più aderire ai punti di supporto, per cui l’usura è minima. E infine vi è una minore dispersione di agenti inquinanti nell’ambiente.

Varietà di semilavorati per scenari d’impiego diversi

I semilavorati di igus offrono all’utilizzatore libertà di progettazione per creare parti soggette a usura personalizzate in modo semplice ed economico. Oltre alla vendita dei semilavorati, igus offre ai propri clienti la lavorazione meccanica di parti speciali. Con il servizio speedicut è possibile ordinare e far realizzare nel giro di pochi giorni cuscinetti a scorrimento e ralle semplici nelle dimensioni desiderate e soluzioni speciali complesse in base al disegno. I semilavorati igus sono disponibili di default come barre tonde, tubi e lastre. Inoltre igus offre anche l’estrusione di profili speciali. Complessivamente lo specialista di motion plastics ha in assortimento 27 materiali come semilavorati. Oltre a iglidur Q2, questi comprendono altri prodotti speciali quali iglidur A180, idoneo al contatto con gli alimenti o iglidur X, resistente alle temperature elevate.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here