MATERIALI

Le ruote dentate stampate in 3D di igus nei test battono i materiali standard

0
743
Il nuovo materiale SLS iglidur I6 è adatto in particolare per la produzione additiva di ruote dentate e presenta inoltre una resistenza all'usura di almeno sei volte maggiore rispetto ai materiali standard. (Fonte: igus GmbH)

igus amplia la sua offerta di materiali per la produzione additiva con un secondo materiale per sinterizzazione al laser

Lo specialista in motion plastics igus ha ampliato la sua offerta in merito alla stampa in 3D e ora presenta un materiale per sinterizzazione laser che si adatta in particolare alla produzione additiva di ruote dentate. Il nuovo materiale iglidur I6 per la sinterizzazione laser selettiva (SLS) si caratterizza in particolare per la resistenza all’usura di almeno sei volte maggiore nelle ruote dentate rispetto ai materiali standard prolungando quindi la durata d’esercizio delle applicazioni in movimento.

La produzione additiva oggi è un tema sempre più importante nel settore industriale. Questo è dovuto al fatto che i componenti speciali, dal pezzo unico fino alle serie di media grandezza, possono essere stampati in modo semplice, veloce ed economico. Se il cliente è alla ricerca di una soluzione speciale resistente all’usura come una ruota dentata che superi le difficili sfide delle applicazioni in movimento, allora la stampa 3D presso igus con la sinterizzazione laser selettiva è una soluzione interessante. Il procedimento è molto preciso e fornisce superfici dettagliate e precise, il che si presta particolarmente bene per la stampa di ruote dentate Così già ora igus realizza serie di ruote dentate speciali con lotti di dimensioni a quattro cifre. Inoltre i clienti scelgono in modo consapevole la produzione additiva con iglidur I3 grazie ai vantaggi in termini di costo e all’elevata durata d’esercizio. Ora il materiale sinterizzato al laser iglidur I6 è stato sviluppato in particolare per applicazioni con ruota dentata esenti da lubrificazione e manutenzione, per aumentare ancora di più la durata d’esercizio delle ruote dentate. Il nuovo materiale amplia l’offerta esistente di sei Tribo-Filamenti per il metodo FDM e iglidur I3 per il metodo SLS.

Il nuovo materiale per ruote dentate convince nel laboratorio di prova

Nel laboratorio aziendale di 2.750 metri quadrati si dimostra che il nuovo materiale per ruote dentate possiede una resistenza all’usura particolarmente elevata e quindi una durata d’esercizio particolarmente lunga. Nel laboratorio di prova igus iglidur I6 ha convinto rispetto agli attuali materiali comuni per la stampa SLS. Nella prova è stata testata una ruota elicoidale con momento applicato di 5 Nm e 12 giri/min. Inoltre la ruota dentata in materiale sinterizzato al laser standard PA12 si è fermata già dopo 521 cicli, poiché il coefficiente di attrito era aumentato troppo. La ruota dentata nel nuovo materiale sinterizzato al laser iglidur I6, dopo 1 milione di cicli, ha mostrato solamente una piccola usura ed era ancora pienamente efficiente. Nella prova il nuovo materiale sinterizzato al laser iglidur I6 si è potuto affermare anche in modo evidente rispetto alle ruote dentate fresate. Le ruote dentate in POM presentavano già dopo 621.000 cicli un’usura totale, mentre le ruote dentate fresate in PBT si rompevano già dopo 155.000 cicli.

Servizio di stampa 3D:    ruote dentate resistenti all’usura ordinabili facilmente online

Per ordinare una ruota dentata tribologicamente ottimizzata il cliente può ricorrere al servizio di stampa 3D di igus. Basta andare al sito http://www.igus.it/3dprint, caricare il file STEP della ruota dentata e selezionare il nuovo materiale SLS iglidur I6 per ruote dentate. Con un clic del mouse il cliente può ordinare a basso costo la sua ruota dentata resistente all’usura o richiedere un’offerta. Già entro 1-3 giorni la ruota dentata personalizzata è pronta per essere spedita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here