SISTEMI LINEARI

La nuova linea di guide profilate a rulli LLU di SK

0
677
Guide profilate a rulli LLU.

SKF ha recentemente lanciato la sua nuova offerta di guide profilate a ricircolazione di rulli LLU, che permette di aumentare le performance delle macchine ed ottenere una durata di vita operativa maggiore. Questa serie nasce dalle esigenze dei costruttori di ottenere un’elevata rigidezza e capacità di carico, mantenendo un design compatto.

Per questo il passo necessario è stato quello di utilizzare dei rulli per aumentare l’area di contatto (e di conseguenza il carico ammissibile) e la rigidezza del sistema. Ma ciò non era sufficiente in quanto, dovendo altresì garantire delle dinamiche elevate in termini di velocità ed accelerazione, si è dovuto ottimizzare al meglio il sistema di ricircolo dei rulli all’interno del carrello. Ed è proprio la perfetta combinazione tra il raggio di curvatura del rullo e la geometria del raccordo, ciò che fa la differenza unito alla semplicità del design utilizzando pochi componenti per realizzare il sistema. In questo modo, grazie a 4 ranghi di rulli in parallelo, si ottengono performance più elevate in tutti i parametri rispetto alle guide a sfere tradizionali.

La gamma presenta quattro classi di precisione – P001, P01, P1, e P3 – e due di precarico : T2, per rigidezze elevate con carichi da medi ad alti e vibrazioni occasionali, e T3, per rigidezza massima con elevati stress da carico o alti carichi con vibrazioni costanti. Il tutto si completa con una selezione di accessori, che include diversi tipi di tenute, adattatori per la lubrificazione e tappi per rotaie in plastica, ottone o acciaio.

La macchina utensile è l’applicazione principe per questo tipo di guide, che tuttavia trovano anche frequente uso nell’automazione industriale, in campi come l’iniezione plastica e il material handling (ad es. come sistema di guida principale per argani), cartiere e macchine da stampa. Ovunque si richiedano elevata rigidezza, elevate dinamiche, alti carichi, eccezionale scorrevolezza  e protezione dai contaminanti esterni, le guide SKF LLU rappresentano la soluzione ideale.

Sfruttando la presenza globale di SKF e un rapporto prezzo/prestazioni competitivo, la linea LLU si candida a diventare nei prossimi anni una stella nascente nel mercato dei sistemi di guida. Con questo lancio, SKF completa la sua già vasta offerta di sistemi per la guida del moto, che spazia dai manicotti a sfere fino alle guide lineari di precisione.

Qualsiasi sia l’esigenza del cliente, SKF è in grado di “guidarlo” nel miglior modo verso il suo successo. www.skf.com

 

 

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here